Press release

IL TIRRENO: GIANNESCHI PUMPS AND BLOWERS GUARDA AI MERCATI EMERGENTI

Thursday, October 19, 2017

II "made in Tuscany" come elemento identificativo nonche valore aggiunto di un'azienda che un decennio fa riforniva imbarcazioni sino a un massimo di 70 metri, misura oggi addirittura raddoppiata, merito (anche) del rilancio operato nel recente passato che le ha permesso di tornare ad essere competitiva sul mercato. La GianneschiPumps and Blowers, societa fondata nel 1969 che opera nella zona industriale delle Bocchette a Capezzano Pianore, destina i suoi prodotti in prevalenza ai mega-yacht. «E piu di recente ci siamo specializzati come sistemisti -spiega Alessandro Gianneschi, che conduce l' attivita assieme al fratello Cristiano-, ci leghiamo ai cantieri per la fornitura diretta, ma anche indiretta, ovvero con l'utilizzo delle pompe come accessori customizzati, con il duplice vantaggio peril cliente di utilizzare prodotti nautici e della stessa azienda». 

Un mercato che coinvolge l'Italia, ma anche il resto del mon-do: «Stati Uniti, Nord Europa, Middle East e altre realta emergenti, come Turchia, Nuova Zelanda e Emirati Arabi», sottolinea Gianneschi, la cui azienda si sviluppa un gruppo di capannoni per un' area complessiva di 8 mila metri quadri. Uno di questi, aperto nel 2016, «e dedicato alla costruzione di serbatoi lnox>>. Là, nella zona industriale delle Bocchette, dove quest'anno è stata intitolata una via a Luigi Gianneschi, il fondatore della Gianneschi Pumps and Blowers che di recente ha ottenuto svariati Type Approval (certificati di qualità) per una serie di prodotti. «II merito è da condividere con i collaboratori che assieme alla direzione ci hanno supportato in questi anni di cambiamenti irnportanti», il ringraziamento di Gianneschi, che ribadisce poi come «il concetto di territorialità sia fondamentale: tutte le nostre lavorazioni hanno vita in Toscana, perchè non prescindiamo dalla qualità, nonostante i costi siano maggiori, ma in questo modo tutti i nostri prodotti sono rintracciabili, anche a distanza di tempo».

Nel  2015 è stata creata la GSI Elettromeccanica che focalizza la propria attivita sulla riparazione, manutenzione, assistenza a bordo e installazione di sistemi di regolazione alimentati da inverter, «grazie al supporto di un team di tecnici con un'ampia esperienza alle spalle». (g. n.)